Isola è diventato quello che una volta erano Brera e i Navigli, messi insieme: chic e creativa ma anche festaiola. Un quartiere isolato dagli scali ferroviari, da qui il suo nome, si è sviluppato in modo assolutamente anomalo rispetto al resto della città.
Le sue strade sono per lo più fiancheggiate da case basse con i muri ricchi di street art, che nascondono bellissimi appartamenti per studenti, e sui suoi marciapiedi si affacciano un mix di vecchie gastronomie e negozi di design, antiche osterie e moderne enoteche.
Qui la tradizione e la modernità non competono ma convivono sostenendosi a vicenda. Vivere a Isola vuol dire poter scegliere tra un cocktail all’assenzio nel giardino del Frida o un vino da accompagnare a un concerto jazz del leggendario Blue Note, tra un pasto tradizionale all’Osteria dal Verme o un tocco più esotico a Casa Ramen.
Il quartiere è in costante sviluppo grazie alle nuove costruzioni della vicina Porta Volta e il nuovo centro in via Confalonieri dove ha sede Google e dove si può ammirare il famoso grattacielo Bosco Verticale.
Come arrivare a Isola
Di recente il quartiere ha acquisito la sua fermata sulla nuova linea lilla (M5) della metropolitana, la zona è ora molto più facilmente raggiungibile e le stanze per studenti a Isola sono sempre più gettonate. Il tram 7 arriva a piazzale Lagosta mentre il 33 percorre via Porro Lambertenghi. Il sottopassaggio pedonale di via Pepe dà accesso alla stazione Garibaldi, dove passa la linea verde (M2) e i servizi di treni regionali e le linee suburbane.
Università vicine a Isola
Non ci sono università a Isola ma da qui è facile raggiungere i principali atenei.
Se frequentate una di queste università vi consigliamo di affittare una delle stanze a Milano in zona Isola per godere della vita di quartiere senza perdere troppo tempo sui mezzi:
Dalla stazione di Garibaldi si arriva in due fermate di treno. Qui ci sono le sedi di Design, Architettura e Ingegneria.
Università degli Studi Bicocca
Ci si arriva col tram 7 o con la linea lilla (M5) della metropolitana. Questo grosso polo universitario ha ben 14 dipartimenti.
Politecnico e Università di Città Studi
Prendendo la linea verde (M2) da Porta Garibaldi verso nord si scende a Piola per le università concentrate in Città Studi.
Prendendo la linea verde (M2) da Porta Garibaldi verso sud si scende a Sant’Ambrogio per la Cattolica o a Romolo per la IULM. Comodo anche per chi frequenta la NABA