Esquerra de L’Eixample è la parte che si trova a sinistra del distretto L’Eixample, che si trova a nord di Plaça de Catalunya e nel centro di Barcellona. Il quartiere è noto per essere residenziale, con bellissimi edifici e una vita notturna molto attiva.
Qui si possono trovare il parco Joan Miró park, il Mercat del Ninot, il Hospital Clínico, l’Università di Barcellona e un gran numero di bar, locali e ristoranti.
UNIVERSITÀ
L’edificio principale della Universitat de Barcelona si trova nella parte meridionale del quartiere lungo Avenida de las Cortes Catalanas. Ha la sua fermata della metropolitana (Universitat, linee 1 e 2) ma può anche essere facilmente raggiunta con l’autobus.
Ci sono infatti diverse linee che fanno fermata nella zona ( linee 50, 59, 66, 54, 68, 7).
I Campus nord e sud dell'Università politecnica della Catalogna si trovano sui due lati di Avenida Diagonal e hanno la loro propria stazione della metropolitana (Zona Universitaria, linea 3).
APPARTAMENTI PER STUDENTI A ESQUERRA DE L'EIXAMPLE
Con la presenza dell’università è naturale che in questa zona ci abitino parecchi studenti, infatti ci sono molte stanze per studenti in affitto a Esquerra de L’Eixample. Uniplaces offre un’ampia varietà di stanze studenti disponibili in appartamenti condivisi, che possono contenere da uno a più letti.
Alcune hanno anche il bagno privato. Un altro vantaggio di affittare una stanza a Esquerra de L’Eixample - oltre alla sua vicinanza all’università - sono i costi più bassi rispetto ad altri quartieri della città.
TRASPORTI PUBBLICI
La zona è molto ben collegata con i mezzi pubblici, quindi da lì è facile muoversi e raggiungere qualsiasi parte di Barcellona. Per esempio ci vogliono solo 20 minuti per raggiungere Barceloneta, 25 minuti per andare a Les Corts e venti minuti per Poblenou.
La linea di metropolitana numero 5, che attraversa la parte destra di Eixample, porta alla stazione di Saints, da dove partono i treni diretti per l’aeroporto.