Il quartiere di Bovisa si trova nella zona nord-occidentale di Milano, appena fuori dalla circonvallazione. Nato come area industriale, il quartiere viene rigenerato nel 1989 grazie all’apertura di una sede distaccata del Politecnico di Milano, che negli anni si è sviluppata fino a diventare uno dei poli universitari più importanti della città. Il campus di Bovisa è diviso - così come il quartiere stesso - dalla ferrovia: a nord si trovano le facoltà di Design e Architettura, mentre a sud si trovano le facoltà di Ingegneria. Da una decina di anni a questa parte la vita del quartiere è arricchita anche dalla presenza della Triennale Bovisa, un importante centro di arte moderna e contemporanea.
Chi verrà qui a studiare troverà numerose soluzioni economiche per stanze vicino al Politecnico di Bovisa. Potrete andare a lezione a piedi o in bici e potrete godere tutto quello che il quartiere ha da offrire in termini di divertimento e cultura.
Vista la natura popolare del quartiere e la sua relativa distanza del centro è facile trovare un appartamento vicino al Campus Bovisa del Politecnico, ma le opzioni non si limitano a quest’area visto che, grazie ad una rete efficiente di mezzi pubblici, è molto facile da raggiungere.
Come arrivare in Bovisa
Il quartiere di Bovisa è molto ben collegato al resto della città. Il tram 2 collega Piazzale Bausan con il centro città, mentre il bus 82 arriva direttamente in Stazione Centrale. Poco distante le linee 90 e 91 fanno il giro di tutta la circonvallazione e circolano anche di notte. La stazione ferroviaria di Bovisa è servita dal Passante Ferroviario che arriva alle stazioni di Cadorna (linee S3 e S4) e di Porta Garibaldi (linea S2). I treni del servizio regionale arrivano da qui fino al Lago Maggiore (linee RE1, R22) e al Lago di Como (linee RE7, R17)
La linea metropolitana gialla (M3) costeggia il quartiere a est e potreste trovare comode le stazioni di Maciachini o Dergano.