Avete mai pensato di vivere sul confine con un altro paese? A Roma è possibile, infatti se troverete una casa a Prati sarete praticamente confinanti con Città del Vaticano. Pazzesco, vero? Il resto del quartiere è delimitato dal fiume Tevere, che serve quasi a dividere una zona molto residenziale dalle parti più turistiche della città.
Prati è elegante, tranquillo e pulito, uno dei cosiddetti quartieri borghesi di Roma, forse il più bello di questi. Con tutte queste premesse viene da chiedersi quando può costare una casa per studenti a Prati? Vista la qualità del vicinato i prezzi si alzano, ma così anche la qualità delle case. Prezzi abbordabili non mancano per chi sa cercare, specialmente per chi affitta un intero appartamento da dividere con gli amici.
Da qui avrete vantaggi innegabili come la vicinanza di uno dei migliori caffè a Roma, il Castroni, oppure ristoranti informali ed eccezionali come Il Sorpasso in via Properzio o la pizzeria Pratolina in via Degli Scipioni.
Abitare a Prati è ideale per chi vuole avere tutto a portata di mano, senza rinunciare a qualche agio, e per abitare in una zona tranquilla e sicura.
Come raggiungere il rione Prati
Prati è costeggiato a nord dalla linea della metropolitana ed è servito dalle fermate di Lepanto, Ottaviano e Cipro. Gli affitti studenti a Prati diventano più facili da trovare se ci si sposta a nord della metropolitana, dove c’è anche il tram 19, che porta al Parco di Villa Borghese e all’inizio di via Flaminia. Da qui è facile raggiungere il museo MAXXI o, per i più sportivi, lo stadio Flaminio e lo stadio Olimpico.
Università a Roma Prati
L’università più comoda da raggiungere per gli studenti con stanza a Prati è sicuramente la LUISS. Con il tram 19 si arriva a due passi dalla sede di viale Romania e, ancora più vicino alla sede della facoltà di Architettura della Sapienza.
Vista la vicinanza della linea della Metropolitana A è piuttosto facile, cambiando linea alla fermata di Termini, raggiungere anche le sedi principali della Sapienza e di Roma Tre