L’università di Tor Vergata è la seconda università statale romana per formazione, la terza come numero di iscritti dopo la Sapienza e Roma Tre.
L’ateneo venne istituito nei primi anni ‘70 con un modello forte impronta anglosassone: sarebbe nato come campus universitario distribuito su una vasta superficie ai margini della città.
Qui si trovano le sedi delle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ospitate in edifici moderni ma anche più antichi come la prestigiosa Villa Mondragone.
Nei pressi del campus c’è il Policlinico Tor Vergata e l’Orto Botanico, e da lì si può avvistare la Vela di Calatrava, la curiosa intelaiatura a forma di pinna di squalo che doveva essere il fiore all’occhiello della mai terminata Città dello Sport.
L’università si trova tra le zone Giardinetti e Romanina, due quartieri popolari tranquilli e molto richiesti per affitti studenti vicino a Tor Vergata.
Qui la presenza studentesca è molto forte grazie anche alla presenza di oltre 1500 posti letto nelle varie residenze universitarie.
Essendo piuttosto lontana dal centro è in genere più conveniente alloggiare nei pressi del campus, oltre ai due quartieri citati qui sopra, due buone scelte potrebbero essere Torre Maura, molto ben collegata con il centro, oppure la zona di Anagnina-Cinecittà per vivere il sogno del grande cinema.
Come raggiungere Tor Vergata
Chi ha trovato una stanza studenti in zona Tor Vergata, abbastanza vicino da poterla raggiungere con i propri mezzi non dovrà affidarsi ai bus locali. La fermata della metropolitana più vicina è Giardinetti, sulla linea C, che dista una buona mezz’ora a piedi dal campus. Più a sud Anagnina, sulla linea A, è parecchio più distante e da lì conviene prendere il bus 20.
Per chi ha trovato un buon affitto studenti a Torre Maura avrà il vantaggio di un collegamento diretto con la stazione di Roma Termini.