La Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, più nota come NABA, è un’accademia privata specializzata nell’alta formazione artistica e musicale.
Nata nel 1980 ha già un’ottima reputazione sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla partecipazione a programmi di scambio come il Progetto Erasmus.
Una buona percentuale dei suoi 3000 studenti sono infatti stranieri. Una delle prime università private ad essere accreditate dal Ministero dell’Educazione ha anche ottenuto diversi riconoscimenti notevoli: magazine di arte e design importanti come Frieze, Flash Art, e Kaleidoscope la considerano come una scuola di design di altissima qualità.
Gli edifici della NABA si trovano in via Darwin, nel cuore del quartiere dei Navigli e includono sia classi per lezioni teoriche che laboratori che fungono da trampolino di lancio nel mondo del lavoro.
Trovare una stanza vicino alla NABA è facile: la zona compresa fra i due Navigli è una delle più vivaci di tutta Milano e offre una buona scelta di alloggi per studenti e professionisti.
Vivere in quella zona non significa solo essere vicini all’università ma anche essere nel cuore di un quartiere che offre il suo fascino antico di giorno e un’impareggiabile vita notturna appena scatta l’ora dell’aperitivo.
Il Naviglio Pavese è a due passi dall’Università, alla fine di via Darwin, e con qualche minuto a piedi in più potete arrivare il Naviglio Grande, con un’offerta più varia di locali. Andranno provati tutti ma noi vi consigliamo un classico intramontabile: il Rita in via Fumagalli, uno dei posti migliori per cocktail a Milano.
Come raggiungere la NABA
La NABA si trova su una via tranquilla dove non passano mezzi pubblici ma poco distante c’è la fermata Romolo della linea verde (Metropolitana M2).
Sempre nei pressi di Romolo c’è anche il filobus che percorre tutta la circonvallazione esterna: le linee 90 e 91 che passano anche di notte.
Quindi se non trovate una casa vicino alla NABA come piace a voi potete cercare ovunque lungo la linea verde o la circonvallazione per arrivare in università comodamente.