L’università la Sapienza a Roma risale al 1303, ed è una delle più antiche nel mondo.
Nel 2016 contava più di centomila studenti iscritti, diventando l’università più grande d’Europa.
Non per altro la Sapienza può vantare undici facoltà, più di sessanta dipartimenti, ventuno musei e cinquanta biblioteche sparse per tutto il territorio cittadino in più di cento edifici, di cui trentotto si trovano dentro la Città Universitaria.
La Città Universitaria è il fulcro della Sapienza, un enorme complesso costruito nel 1935, di cui si riconosce il caratteristico stile razionalista.
L’ingresso principale si trova su piazzale Aldo Moro, più vicino alla stazione Termini, mentre sul lato opposto si trovano il Policlinico Umberto I e gli edifici staccati con le facoltà di Economia ed Ingegneria.
Questo centro universitario non raccoglie soltanto aule e facoltà ma comprende anche diversi musei e un grande Orto Botanico.
La Città Universitaria si trova in zona San Lorenzo, ben posizionata tra le stazioni di Termini e Tiburtina, in posizione molto centrale che permette facili spostamenti verso il centro città o i grossi parchi cittadini nei pressi di Piazza Bologna, una zona calda per chi cerca stanze studenti vicino alla Sapienza.
Questa università ha diverse sedi in tutta la città, alcune orbitano nei paraggi della Città Universitaria, come la facoltà di Psicologia in via dei Marsi, altri sono più lontani come la sede di Architettura in via Flaminia. Esistono anche sedi distaccate in città limitrofe, come Civitavecchia o Latina, e addirittura esiste anche una facoltà di economia a Buenos Aires, in Argentina.
Come raggiungere la Sapienza
Per comodità consideriamo i collegamenti con Città Universitaria.
La fermata della metropolitana più vicina è Policlinico, sulla linea B, situata pochi minuti a piedi più a nord. Le linee di tram 3 e 19 corrono lungo viale Regina Elena fino a Piazzale del Verano, coprendo tutto il lato orientale del complesso universitario, da lì poi proseguono verso il cuore del quartiere di San Lorenzo.
Per chi non riesce a trovare una casa studenti in zona Sapienza farà bene a tenere bene a mente la mappa della metropolitana e dei tram!