Il quartiere Esquilino prende il nome da uno dei sette colli di Roma, il più alto ed esteso, che però è solo in parte compreso nell’omonimo rione, delimitato dalla stazione Termini, via Merulana e San Giovanni in Laterano.
La sua posizione è centralissima e la vicinanza alla stazione ferroviaria facilita gli spostamenti, soprattutto per i fuori sede che vivono in una stanza per studenti all’Esquilino.
Da qui si possono raggiungere con pochi minuti a piedi il Colosseo, il Foro Romano e il Circo Massimo, ma soprattutto l’Università la Sapienza.
La presenza di ben quattro fermate di metropolitana nei paraggi rende accessibile anche il resto della città e le altre facoltà universitarie. In via Sannio, nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano c’è un mercatino tutte le mattine (tranne la domenica).
Abitare in zona Esquilino vuol dire anche essere vicino alla vita notturna: i locali di San Lorenzo e del Pigneto sono tra i migliori in città.
Pizzerie, ristoranti economici, bar, ma soprattutto le strade di quartiere che, quando fa bel tempo si popolano di gente fino all’alba. Altrimenti con un po’ più di sforzo è possibile raggiungere Trastevere, solo di poco più lontana, una zona sempre frequentata da romani e turisti e che offre parecchia scelta in termini di intrattenimento.
Raggiungere l’Esquilino
Il rione Esquilino si trova sulla tratta della linea Metropolitana A che va dalla fermata di Termini a quella di San Giovanni. La vicinanza alla stazione Roma Termini rende la zona molto ben servita.
Oltre che ad un gran numero di autobus ci sono anche 4 linee di tram che passano nelle vicinanze: la 3 e la 8 che vanno verso Trastevere e Piramide, la 5 e la 14 che percorrono la Prenestina. Trovare un affitto per studenti in zona Esquilino significa essere nel cuore di Roma.
Università vicino all’Esquilino
L’università più vicina è la Sapienza, situata dall’altra parte della stazione Termini rispetto al rione. Dipende molto da dove si trova il vostro alloggio ma ci si arriva in genere con una mezz’oretta a piedi.
Roma Tre è anche facilmente raggiungibile: basta prendere la linea B da Cavour o Termini per arrivare in zona Ostiense - Marconi.
Lo stesso discorso vale per gli studenti della LUISS che frequentano corsi nei paraggi della sede principale.