L’università Roma Tre è, pur essendo di recente fondazione, la terza università di Roma in ordine temporale e la seconda come numero di iscritti, dopo la Sapienza.
L’ateneo nasce come progetto di recupero e rinascita di un quartiere, tra Ostiense e Marconi, che giaceva abbandonato tra degrado e aree industriali abbandonate.
Quasi tutte le attuali sedi si trovano in edifici che hanno ospitato attività produttive e che sono stati riqualificati per ospitare l’Università.
Per esempio la Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue occupa gli spazi dell'ex stabilimento Alfa Romeo mentre il Dipartimento di Architettura è ospitata negli edifici che una volta erano del Mattatoio di Testaccio.
La natura popolare della zona, i buoni collegamenti e la vicinanza ad altre aree economiche facilita il compito di trovare stanze studenti vicino a Roma Tre.
Roma Tre è suddivisa in dodici dipartimenti, che contano ben 29 corsi di laurea e 41 corsi di laurea magistrale, su materie che spaziano da quelle più tradizionalmente umanistiche come Lettere e Filosofia, per arrivare a Ingegneria, Matematica e Fisica.
Un quartiere molto popolare tra gli studenti è la Garbatella, ricco di storia e di attività, da cui si può raggiungere l’università anche a piedi o in bici. Se preferite un quartiere più tranquillo, ma anche più vicino al mare, potete optare per EUR
Come arrivare a Roma Tre
L’università è molto ben collegata con il centro, tanto da non rendere necessario trovare un a casa in affitto per studenti in zona Roma Tre. Tutte le sedi principali si trovano nel quartiere Ostiense - Marconi, servito dalla linea B della metropolitana e da diversi autobus urbani. Le fermate più comode sono Garbatella e Basilica di San Paolo per raggiungere il rettorato, il Dipartimento di Giurisprudenza o il DAMS, mentre la fermata Marconi è più conveniente per tutti gli altri dipartimenti e scuole.